Ciao ragazzi da Andrea Unger.

Volevo sfatare un luogo comune del trading che fa pensare che ci siano, che ci sia la possibilità, in qualche maniera, di creare un andamento completamente esente da turbolenze nella Equity Line, quindi con tecniche particolari, sia di position sizing, sia di portfolio e via dicendo.

Sicuramente si può, in qualche maniera, ridurre le fluttuazioni del conto, ma non si possono eliminare e quanto più ci si espone, quanto più si alza il livello di rischio, tanto maggiori saranno queste fluttuazioni, a passare da piccoli scollinamenti a vere e proprie montagne russe.

Per cui ragazzi dimenticatevi l’idea di avere una equity di quelle che si vedono ogni tanto nei siti internet. Non ci sono né con un singolo sistema, quando mai, né con un insieme di sistemi. Si può cercare di avvicinarsi a questo traguardo ma ci saranno sempre dei momenti di salita e discesa che sono impreventivabili, non si può dire quando, perché se si sapesse, chiaramente sarebbe semplicissimo staccare i sistemi un attimo prima. Bisogna essere pronti psicologicamente ad affrontare questa evenienza.

Alla prossima, ciao.

Diventa un Trader Sistematico >>