Categories: Trading

L’analisi tecnica funziona?

Ciao ragazzi, Andrea Unger… l’analisi tecnica, funziona?

Chi mi conosce sa che io faccio parte del comitato scientifico della SIAT, la Società Italiana di Analisi Tecnica, e quindi devo difendere l’analisi tecnica sennò mi licenziano. A parte gli scherzi, il discorso è che c’è una visione sbagliata a mio avviso di quella che è l’analisi tecnica, colpa anche nostra ovviamente. L’analisi tecnica, gli analisti tecnici sono visti come quelli spesso, quelli che tirano le righe sul grafico no? o che usano degli indicatori, e via dicendo. Quello è una parte dell’analisi tecnica, l’analisi tecnica è evoluta moltissimo negli anni e comprende tantissimi aspetti, tra cui anche il trading quantitativo tutta quella costruzione di algoritmi, alla ricerca di trading system per come si dice oggi “battere i mercati” fa parte dell’analisi tecnica, quindi pur mantenendo anche validi alcuni concetti di studio dell’andamento dei prezzi grazie alle tecniche che tutti conoscono, supporto, resistenze, indicatori e via dicendo che però sono di difficile applicazione perché richiedono comunque poi una componente discrezionale innegabilmente da parte dell’analista tecnico, quanto più è bravo tanto più saprà usare quegli strumenti.

Per quello che riguarda invece l’analisi tecnica come concetto olistico, bello olistico, questo diventa un campo che abbraccia tantissime sfaccettature, e quindi l’analisi tecnica funziona, l’analisi tecnica funziona perché comprende tutti i metodi numerici, che vuol dire usare i numeri per studiare i mercati, e cercare di trarne indicazioni utili a operare. Per cui per chi non l’avesse ancora fatto, date un’occhiata anche al sito della SIAT ha dei contenuti validissimi, non ci guadagno niente, anzi pago pure la quota io, quindi proprio una sciagura, però ci credo e i contenuti evolvono sempre, l’analisi tecnica è evoluta nel tempo e continuerà ad evolvere. Funziona, usatela pure, perché noi non siamo fondamentali, non siamo in grado di capire, io perlomeno non sono in grado di capire le notizie di mercato, reagire, invece l’analisi tecnica con la teoria del prezzo che scolta tutto, ci dà delle indicazioni che sono alla portata di tutti.

Per cui sì! mi sento di dire che l’analisi tecnica funziona. 

Diventa un Trader Sistematico >>

Unger Academy

Noto per essere l'unico 4 volte campione del mondo di Trading (2008, 2009, 2010 e 2012), Andrea Unger è trader professionista dal 2001 e membro onorario di SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica). Autore apprezzato, è spesso ospite di convegni in Europa, Stati Uniti e Asia.

Share
Published by
Unger Academy

Recent Posts

Quale time frame usare?

https://youtu.be/XBtMgPVHRWU Quale timeframe è meglio usare per lo sviluppo dei nostri trading system: weekly, daily…

4 anni ago

La Sordità del Trader

https://youtu.be/jlFnYW5JKNI Mi reputo una persona molto tranquilla però in alcune situazioni mi è capitato di…

4 anni ago

Trader retail, hedge fund, CTA e Banche d’affari

https://youtu.be/3wbga_-Dpy0 Cosa unisce i trader retail, gli hedge fund, i CTA e le banche d'affari?…

4 anni ago

Il mio Indicatore Preferito

https://youtu.be/k0JyKA1w5BE Ma tu Andrea, quali indicatori usi? Quante volte mi è stata fatta questa domanda.…

4 anni ago

Lottery trading, put OTM, Antimartingala: funzionano?

https://youtu.be/yry4qXI-EAw A volte assistiamo a dei movimenti di mercato notevoli. Ammettendo di aver preso quel…

4 anni ago

Si può automatizzare il processo di creazione di una strategia?

https://youtu.be/fZkGngbTM18 Ti sei mai chiesto se puoi automatizzare il processo di creazione di una strategia?…

4 anni ago