Ciao ragazzi, Andrea Unger qui.
Il Trading System. Cosa significa il Trading System.

Il Trading System, che entità è? Lo avete visto probabilmente, io dico vi spiego il metodo con cui ho vinto i 4 campionati del mondo, vi spiego il sistema. Forse ho usato parole che potrebbero, ve lo confesso, essere forvianti ,perché non è che c’è un Trading System la fuori, non è possibile, non esiste un sistema che funzioni sempre, su tutti i mercati, su tutti i timeframe, quella è una leggenda metropolitana venduta dagli imbonitori con la scusa che per trovare il sistema robusto dovete andare in quella direzione e loro vi spiegano come. No, non c’è, non c’è ragazzi, quindi smettete di cercarlo.

C’è il sistema inteso come il metodo. Il metodo non è altro che un metodo di sviluppo di sistemi, che poi, è di fatto, un metodo di ricerca nei mercati di quelle caratteristiche che tornano utili al trader, a noi. Cosa significa? Significa che il metodo che io uso per costruire sistemi è il metodo che mi permette di vivere di trading e mi permette di costruire “N” sistemi che girando assieme conducono ai profitti necessari a mantenere in piedi quest’attività.

Quindi, quando parlate di “Sistema” abbiate sempre in mente che “Sistema” si può intendere come metodo/approccio a costruire una moltitudine di Trading System.

Diverse caratteristiche, Trade Following, Contro-Trend, Bias, Swing Trading, Seasonal, quello che vi pare, ce ne sono tantissimi quindi, poi è anche tutta una questione di come si chiamano, perché alla fine, poi, il “Sistema” è sempre quello dove cerchiamo di trarre vantaggio da un movimento che si viene a formare nel mercato no? Quindi, alla fine si riduce a questo. Però, detto questo, c’è il sistema di studiare i mercati al fine di produrre dei Trading System”. Singolare il metodo, plurale i sistemi.

Non dimenticatelo non cercate il “Sistema Miracoloso”, perché non esiste, il “Sistema Miracoloso” non esiste. Ciao.

Diventa un Trader Sistematico >>