Questo è il quinto articolo scritto da Mario Cesolini, analista del sito tradingevo, per Unger Academy. Mario è un trader specializzato nell’ideazione, programmazione e sviluppo di trading system, sempre alla ricerca dell’algoritmo perfetto. La ricerca di nuove strategie non si interrompe mai. Si alternano momenti in cui tutto è frenetico a momenti in cui tutto va al rallentatore.

Vorrei tornare sul terzo articolo di questa piccola serie.

I lettori più attenti ricorderanno che eravamo alla ricerca di qualcosa che ci permettesse di incrementare l’average trade di una strategia basata sull’ETF SPY. Il trading system restituiva metriche interessanti, una buona equity line e ci sembrava potesse essere una buona base di lavoro. L’average trade rappresentava chiaramente il punto debole.

Fermiamoci per un secondo.

Cosa è esattamente l’ETF SPY? E’ un ETF, uno strumento finanziario, che replica l’andamento dell’indice SP500. In modo molto semplificato è un fondo di investimento c.d. a gestione passiva: i gestori si limitano a comprare componenti (azioni) dell’indice SP500. Sicchè le sue quotazioni replicano fedelmente, o quasi, quelle dell’indice.

Lo SPY è l’unico strumento finanziario che abbiamo a disposizione per tradare questo mercato? Non è l’unico: abbiamo a disposizione ETF, CFD, futures e opzioni. Tra questi quelli che sembrano fare al caso nostro sono i futures.

Come molti lettori già sanno, uno dei contratti futures attraverso i quali è possibile tradare l’SP500 è l’ES: il mini futures caratterizzato da un big point value (valore monetario per punto) di 50 dollari e un tick (movimento minimo) di 0.25 punti (che corrisponde a 12,5 dollari).

Adesso facciamo un piccolo calcolo: nel corso del post numero 3 ci eravamo fermati ad un average trade di 70 dollari investendo 10.000 dollari per ogni operazioni. In percentuale il nostro average trade era circa lo 0,7% del capitale investito.

Nel momento in cui scrivo, il futures ES con la scadenza più prossima è quotato 2860 punti che moltiplicati 50 dollari a punto ci restituisce un controvalore di 143.000,00 dollari. Proprio così, comprando un contratto futures muoviamo un capitale quattordici volte più grande dei nostri 10.000 dollari che inizialmente avevamo deciso di investire nell’ETF SPY.

IL NOSTRO TRADING SYSTEM E IL FUTURES ES

Vediamo come si sarebbe comportato il nostro trading system operando sul futures ES (1 contratto per ogni trade).

Di seguito l’equity line (close to closer e detailed) e le principali metriche:

Equity Line close to close – futures ES

 

Equity line Detailed _ ES futures

L’equity line è buona e l’average trade è 364,58 di dollari.

Il problema di avere un average trade capiente sembrerebbe essere stato risolto. Adesso però dobbiamo soffermarci sull’altro lato della medaglia.

LEVA FINANZIARIA E MASSIMO DRAW DOWN

Per avere un trade medio maggiore abbiamo utilizzato uno strumento finanziario con una leva molto maggiore rispetto all’ETF SPY e, non dobbiamo dimenticarlo, la leva lavora allo stesso modo per le operazioni vincenti e per quelle in perdita: il massimo Draw Down a posizioni aperte è aumentato ad oltre 11.700,00 dollari.

CONCLUSIONI

Continuo a considerare questo trading system non completo per andare a mercato perché, come ripetuto altre volte, privo di risk management.

Se la nostra strategia fosse stata completa, quale sarebbe stato il capitale necessario per tradarla? Dobbiamo analizzare due elementi, differenti per ogni trader: il capitale a disposizione e la capacità di sopportare le perdite.

Sul capitale a disposizione c’è poco da dire: è un numero che non potrà in nessun caso essere inferiore alla somma di margini richiesti e massimo drawdown.

Sulla capacità di sopportare le perdite ogni trader è incredibilmente diverso da tutti gli altri. L’investitore che non sopporta il 10% di draw down sarà sottocapitalizzato anche con un capitale di 100.000,00.

Una regola sempre valida è pensare in termini percentuali: possiamo decidere di non rischiare  più del 2% in ogni singola operazione. Se la strategia avesse avuto (ma non ce l’ha) uno stop loss pari a 1.500 dollari, il capitale necessario per tradarla sarebbe stato 75.000,00.

Al prossimo post


Diventa un Trader Sistematico >>



articolo originale disponibile qui: https://blog.ungeracademy.it/2018/10/16/un-indicatore-comune-e-una-batteria-di-trading-systems-5/