Dati Storici nel Trading

Published on :

Ciao, ciao da Andrea Unger, vorrei parlare di dati storici!

Mi viene spesso chiesto quanti dati siano necessari di storico per un backtest che si possa immaginare efficace e fino a che timeframe spingersi a seconda dalla strategia che si fa.

Ovviamente questo ha una valenza diversa a seconda del mercato che si intende utilizzare.…

Come Gianni imparò tutto quello che serve su come registrare il contratto di locazione

Published on :

Il signor Gianni, ingegnere da una vita, aveva finalmente deciso di mettere a reddito quell’immobile ereditato da una vecchia zietta.

Pensava che un immobile così vetusto non avesse molta possibilità di essere locato, invece tramite un amico è riuscito ad affittare ad una simpatica coppia che gli ha fatto una buona impressione, ed è anche riuscito a spuntare un prezzo tutto sommato soddisfacente.…

Come evitare di essere uccisi dagli altri condomini ed instaurare invece una insospettabile e piacevole convivenza

Published on :

Forse non tutti ricorderanno questa scena, in cui il leggendario rag. Fantozzi, nelle vesti di presidente della assemblea dei condomini, esclamava:

‘Dichiaro aperta la seduta!’

fantozzicondminio

mentre fulmineamente indossava un elmetto bellico per proteggersi dalle brutali mazzate che i condomini istantaneamente incominciavano a darsi.. e come dimenticare l’amministratore scaraventato fuori dal balcone.…

I tre tipi di padrone di casa che forse vorresti evitare

Published on :

Diverse tipologie di inquilini, diverse tipologie di padroni di casa.

Sebbene per il proprietario l’inquilino sia sempre un’incognita, lo stesso si può dire per il padrone di casa: cosa farà quest’ultimo in caso ci sia da mettere mano all’appartamento? Mi lascerà con la caldaia rotta d’inverno, o con lo sciacquone che non tira per settimane?…

Un elemento chiave per affittare casa in tempi sorprendentemente brevi

Published on :

E’ il primo impatto di un annuncio immobiliare. E’ qualcosa che può ridurre notevolmente i tempi necessari per affittare casa, aumentando il numero di potenziali inquilini interessati a visitare l’appartamento.

Eppure, è un elemento quasi sempre sottovalutato.

Non soltanto dai privati, ma anche dai professionisti del settore, che ancora non ne capiscono o sfruttano appieno il valore.…

Come usare la leva nel trading

Published on :

Ciao ragazzi, ciao da Andrea Unger.

Una domanda che alle volte mi viene posta è: “Quanta leva usi?”

Dunque per quanto lecita la domanda, la reputo molto pericolosa come atteggiamento mentale nei confronti del trading.

Chiedere quanta leva utilizzi o quanta leva ho utilizzato per esempio in un campionato o quanta ne usi abitualmente nel trading di tutti i giorni, in un certo modo presuppone il vedere il capitale a disposizione come qualcosa da utilizzare il più possibile.…

4 articoli da non perdere se vuoi creare la tua start-up

Published on :

Steve Blank è un punto di riferimento per chi vuole fare una Start-Up.
Ecco i 4 articoli che non puoi perderti (in inglese):

  1. Why Build, Measure, Learn – isn’t just throwing things against the wall to see if they work – the Minimal Viable Product
  2. It’s Time to Play Moneyball: The Investment Readiness Level
  3. Is This Startup Ready For Investment?

Ha senso fare hedging?

Published on :

Ciao ragazzi, ciao da Andrea Unger. Sento spesso parlare, obiettare o argomentare su posizioni hedgiate.

Cos’è la posizione hedgiata nell’immaginario comune? La posizione hedgiata è essere contemporaneamente long e short su uno stesso strumento.

E questo ha una sua diffusione concettuale soprattutto nel mondo della Metatrader, perché è proprio Metatrader una piattaforma che permette di avere posizioni contrapposte.…

5 semplici consigli per risparmiare sulla tua bolletta elettrica

Published on :

Il momento dell’apertura della bolletta elettrica è sempre un momento emozionante: non sai mai quello che dovrai aspettarti. L’aver utilizzato un po’ troppo il forno, fatto qualche lavatrice di troppo, o magari è anche estate e senza condizionamento in tutta la casa non si sopravvive: quando succede, si aspetta la bolletta con un filo di ansia.…